• +1 555 123 8069
  • info@yourcompany.example.com

Il futuro delle Email

Le idee su cui si basano gli strumenti di comunicazione di Odoo.

Emails are broken.

Le email mi fanno perdere tempo. Ma ne ho bisogno. Data l'importanza che le email hanno nella nostra vita, è incredibile che sia ancora uno dei settori del software che non si sono evoluti negli ultimi 20 anni!

Leggere i messaggi della mia casella di posta in arrivo è il compito meno produttivo che faccio ogni giorno. Trascorro un'ora intera al giorno per elaborare le mie email. Tutto viene inviato alla stessa casella di posta elettronica: spam, informazioni, non importanti, risposte di risposta, ecc. Alla fine dell'ora, solo 10 email hanno richiesto una risposta. Con un buon strumento, avrei potuto fare il mio lavoro in 10 minuti!

In Odoo, creiamo strumenti per aumentare la produttività aziendale. Poiché i flussi di email e di informazioni sono uno dei maggiori sprechi di tempo nelle aziende, dobbiamo risolvere questo problema.

Per rivoluzionare le email, non è sufficiente impostare una nuova interfaccia utente. Dobbiamo ripensare l'intero flusso di comunicazione.

Il meccanismo di comunicazione di Odoo

Ecco le idee su cui si basano gli strumenti di comunicazione di Odoo:

• Eseguisci i tuoi compiti: la tua casella di posta in arrivo è un elenco delle cose da fare. Dovresti essere in grado di gestire (e non solo leggere) i messaggi e identificare facilmente quelli che richiedono azioni future. Ogni casella di posta in arrivo deve essere vuota dopo essere stata gestita: niente più sovraccarico di informazioni.
  • Decidi cosa vuoi o non vuoi ricevere. Nessuno vuole ricevere spam. Devi essere in grado di tracciare/non più tracciare tutti i tipi di informazioni con un solo click.
  • La produttività è la chiave: grazie alla nostra interfaccia utente intelligente, non è necessario cliccare su ogni email per leggere una cronologia messaggi (thread discussion). Puoi leggere rapidamente una cronologia messaggi completa, inviare risposte ed allegare documenti.
  • Un misto di forze contraddittorie: le persone sono attualmente vittime di decisioni che altri impongono loro. Con Odoo, niente di simile:
    • Messaggi di "informazione": puoi leggerli quando hai bisogno di informazioni specifiche; non è necessario leggerli ogni giorno. Ricevi solo quello che decidi di seguire. Rappresentano il 90% delle tue email quotidiane. Utilizza il menu "Posta in arrivo" per vederli.
    • Messaggi "di azione": richiedono la tua attenzione immediata e devi elaborarli tutti. Rappresentano il 10% delle tue email quotidiane. Utilizza il menu "To: me" per accedere a questi messaggi.
  • Concentrati sul contenuto: tutto è semplificato per attirare l'attenzione sul messaggio reale. Niente più messaggi di introduzione, saluti, firme o note legali. Abbiamo definito un formato standard per ogni messaggio. (le firme sono nel profilo di un contatto, non in ogni messaggio)
  • Le directory e le mailing list sono strumenti fantastici, però troppo complessi nei software di posta elettronica tradizionali. In Odoo, un gruppo di contatti che condividono una discussione può essere creato con un click. Ogni gruppo deve avere il proprio indirizzo email.